venerdì 15 dicembre 2006

Nintendo Wii, l'innovazione non è solo potenza

La Wii è la nuova console della Nintendo, dotata di un controller estremamente innovativo che la distingue dalle altre altre console presenti sul mercato, XboX 360 di Microsoft e la PS3 di Sony.

L'idea di un controller di gioco così interattivo è splendida. Rompe lo schema del joystick o joypad, rendendo più coinvolgente il gioco non tanto per la grafica allo stato dell'arte ma perchè costringe il giocatore a muoversi in relazione e reazione a quanto avviene sullo schermo.

Nintendo dimostra che l'innovazione non è sempre legata al superamento di un limite tecnologico, processori più potenti o schede video più realistiche. Queste sono caratteristiche che migliorano senza dubbio l'esperienza di gioco ma non garantiscono il divertimento.

Sono le idee, semplici ma innovative, a rendere un gioco ed una piattaforma unici.

Splendide le pubblicità: lo stile essenziale ma sofisticato della Nintendo rappresentato dai due distinti giapponesi che viaggiano su una Smart per gli States popolati da SUV (scelta non casuale) portando una ventata di novità in case di prototipi di utenti di altre console.

Sarei tentato di acquistare la Wii ma non credo mi serva un'altra fonte di distrazione, il pc basta e avanza, però...

Technorati tags: , ,

giovedì 14 dicembre 2006

Mentos & Coke: un nuovo video

Come omettere il filmato definitivo dell'ultimo grande ed inutile esperimento in cui litri e litri di CocaCola e Mentos a non finire vengono combinati per creare delle fontane...

In questa occasione incuriosisce che CocaCola Company e Mentos abbiano deciso di supportare questo assurdo (ma indubbiamente divertente) spreco di generi alimentari, tramutando in evento promozionale di largo successo una latente critica alla composizione dei loro prodotti, infatti c'è da chiuedersi come una mentos in una bottiglia di Coca è capace di generare la spinta necessaria a farla volare via...

Technorati tags: , , ,

sabato 2 dicembre 2006

PVP: The Series

PVP: Player versus player è la mia webcomic preferita, assieme a GetFuzzy, la leggo dai primissimi giorni di pubblicazione online, nel lontano 1998, quando Internet era ancora poco popolata.

Per il 2007 è stata annunciata la creazione di una serie animata basata sul comic, di cui questo video è una divertente preview. L'autore, Scott Kurtz, manterrà il controllo artistico sulla produzione della serie che sarà visibile a pagamento, a differenza dalla striscia quotidiana che è offerta liberamente ai visitatori.

Non tutto può essere free/gratis su Internet ed i costi di sviluppo e realizzazione non sempre possono essere coperti dalla pubblicità. Sono pronto a pagare qualche dollaro per vedere questa serie animata? Ancora non lo so.

PVP su Wikipedia.

Technorati tags: , , , ,

Il bello, il brutto, il cattivo?

Avere scomodato il titolo di un capolavoro di Sergio Leone forse è eccessivo ma sono le prime parole che mi sono venute in mente leggendo questo post di un blogger italiano.

Nel suo post racconta la sorpresa di avere trovato un riferimento ad un suo resoconto di viaggio, compiuto alcuni anni fa nella costa orientale degli States, in una ricerca pubblicata da un'Università americana. Bello!

Però l'analisi fatta dalla ricercatrice americana sul comportamento del "turista" italiano punta il dito (un po') contro un comportamento superficiale. Brutto!

Quando si trova un riferimento ad un proprio post/sito/foto/etc.. la prima reazione è sempre positiva, è piacevole saper che qualcun altro al mondo è venuto a conoscenza della nostra esistenza digitale! Ma si può anche scoprire che il riferimento è negativo...

Il cattivo non trova collocazione in questo post, il mio cervello mi ha ingannato. Se negli stessi millisecondi le parole bello e brutto passano nella mia mente si finisce sempre con una citazione cinematografica.